Design computerizzato, antichi kimoni, arredi essenziali: tutto il design giapponese della Milano Design Week 2018

Alla scoperta del meglio del design del Sol Levante a Milano

Milano Design Week Japan
Courtesy Image

Il design giapponese è uno dei protagonisti della Milano Design Week, a partire da mostre, presentazioni, eventi fino ad arrivare alla creazione del padiglione esclusivamente dedicato alla Japan Design Week.

Per fare un po’ di ordine in questa incredibile offerta presentata a Milano durante il FuoriSalone 2018, ecco una carrellata degli eventi più significativi del design made in Japan.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Japan Creative Exhibition

Che cos’è il monozukuri? Letteralmente tradotto come ‘la creazione di cose’ è il termine che designa l'alto artigianato tipico della lunga tradizione giapponese.

Alla base dell'eccellenza dell'artigianato si trova infatti la tradizione unita alla tecnologia d'avanguardia, alle abilità squisite dei giapponesi e al loro spirito intraprendente che non solo si apre alle nuove idee, ma che anche le assimila e le anticipa.

Chi vuole approfondire tutti questi aspetti può visitare la mostra ‘Japan Creative’ un progetto saldamente radicato nell'estetica giapponese che grazie alle nuove tecnologie reinterpreta le tradizioni attualizzandole rendendo così la creatività giapponese accessibile a un pubblico molto più ampio.

La mostra mira a riconsiderare il senso giapponese della bellezza e dell'artigianato tradizionale da un nuovo punto di vista per riproporlo, aggiornato, al resto del mondo. Tra i progetti presentati Kyukyodo per GamFratesi, Takeyari e Faye Toogood, Suwada per Big-Game

Palazzo Litta, Galleria 2F, Corso Magenta Milano

Milano Design Week Japan
Courtesy Image

Omaggio a Kuramata

Giulio Cappellini, ammiratore del lavoro di Kuramata e affascinato dalla sua sensibilità progettuale, rende omaggio al grande maestro che, nel 20° secolo, trasformò la percezione che il mondo aveva del Giappone.

Fu lui infatti che creò un vero fenomeno basato su una progettualità moderna e da un innovativo utilizzo dei materiali con un forte richiamo all’eleganza e semplicità tipica giapponese. Ma anche alla voglia di sperimentazione con il quale affrontò il tema della smaterializzazione e della sfida alla gravità, grazie anche all’uso di materiali trasparenti come acrilico, vetro e rete d’acciaio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Superstudio Più-SuperDesign Show, Via Tortona 27 Milano

Milano Design Week Japan
Courtesy Image

SOZAI Material Editions

Il tema tanto caro al Giappone di conciliazione tra modernità e tradizione si esplica nella collezione di prodotti di artigianato giapponese d’eccezione di SOZAI. L’obiettivo è raggiunto grazie a prodotti di alto valore artistico, lavorati con la competenza e l’esperienza giapponese e reinterpretati in stile contemporaneo. Ma Sozai ha anche altri obiettivi, per esempio il sostegno della produzione locale e la trasmissione di conoscenze e tecniche che altrimenti sarebbero destinate a sparire.

FB lab Rossini Art & Design Hub Via Gioacchino Rossini 3 Milano

One on One di Naoto Fukasawa

Cosa succede quando l’ebanisteria italiana incontra il design minimalista del Giappone? ‘One on One’ di Naoto Fukasawa è un progetto che fonde sperimentazione e artigianato e verrà presentato al FuoriSalone di Milano 2018, al Palazzo di Brera, insieme ad una collezione di arredi sotto l’egida espressiva della massima semplicità tipica del designer nipponico.

La presentazione farà parte di una più ampia collettiva firmata da maestri del design e dell'architettura lanciata da Bottega Ghianda, sotto la direzione artistica di Michele De Lucchi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sala delle Adunanze dell'Istituto lombardo, Accademia di Scienze e Lettere Via Brera 28, Milano

Milano Design Week Japan
Courtesy Image

Milano Design Week Japan
Courtesy Image

Japan Design Week

Japan Design Week Milano 2018” è la mostra che fonde tradizione e design moderno: dalle lacche di Tsugaru già esposte durante la Hirosaki Design Week fino all’attesa presentazione dei vincitori del concorso di design mondiale Hirosaki Apple Design Award, dedicato ovviamente all’icona della mela.

L’evento rappresenta anche l’occasione di vedere una serie di filmati delle Design Week che si svolgono in varie città giapponesi.

Superstudio Più-SuperDesign Show Via Tortona, 27 Milano

Nagami Space

Una serie di conferenze sulle nuove tecnologie e il design computazionale si svolgeranno presso il Nagami Space durante la MDW. Durante l'intera settimana del design, lo showroom diventerà un vivace centro di innovazione e progresso tecnologico, ospitando una serie di conferenze per il mondo del design digitale. Incontri quotidiani che vedranno la presenza di architetti, product designer, artisti, ingegneri e altri professionisti il cui lavoro sta esplorando questo nuovo metodo progettuale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Nagami Space Spazio Theca, Piazza Castello 5 Milano

Milano Design Week Japan
Courtesy Image
Milano Design Week Japan
Courtesy Image

Kyoto Nishijin Textile

Un piccolo collettivo proveniente dal distretto di Nishijin che raggruppa cinque aziende di Kyoto, città per eccellenza del tessile giapponese, per il quale vengono utilizzate tecniche sofisticate, normalmente introvabili in Occidente. Un'ottima idea per presentarsi al FuoriSalone di Milano da parte del collettivo è quella di farsi conoscere e far apprezzare anche all’estero questo artigianato così tipico. La tradizione viene qui reinterpretata in chiave contemporanea, fondendo il kimono caratteristico con il gusto e le esigenze contemporanee.

FB lab Rossini Art & Design Hub Via Gioacchino Rossini 3 Milano

In apertura: Mostre, presentazioni, eventi: ecco l’offerta del Giappone alla MDW.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito




cucina Maris Free by Dror per Franke Riportare la natura in cucina
piastrelle abk group THE NEW FORMS OF WELLNESS

itlas bagni in legno WOOD TOTAL LOOK FOR THE BATHROOM

cesar cucina Il cuore (della casa) è in cucina

узнать больше

www.pillsbank.org