A tavola con i Missoni, tra ricette di famiglia e mise en place

Francesco Maccapani Missoni ha raccolto la tradizione culinaria della sua famiglia in un libro che racconta lo stile “a colori” del brand. Anche a tavola

image
Courtesy photo - © Missoni

“I piatti di Missoni mi fanno sorridere l’anima” afferma il mitico musicista, compositore e produttore Quincy Jones, grande habitué di pranzi e cene “firmate” Missoni, nella prefazione del nuovo ricettario The Missoni Family Cookbook edito da Assouline.

In questo libro Francesco Maccapani Missoni, figlio del direttore creativo Angela Missoni e nipote dei fondatori della celebre casa di moda Tai e Rosita Missoni, raccoglie le ricette di famiglia di quei famosi party con le allegre tavolate il cui invito è ambitissimo durante le fashion week, poiché rispecchiano lo stile “a colori” della famiglia, un mix di entusiasmo e spontaneità legato a un’eleganza innata, trasmessa non solo alle note collezioni di maglieria, ma al lifestyle legato a questo cognome: questa allure rende il nuovo volume molto più che un libro di cucina.

image
Courtesy photo - © Missoni

Le ricette di Missoni, così come la mise en place, sono lussuose e informali al contempo. Una cena Missoni non è solo espressione di uno stile caleidoscopico con protagoniste quattro generazioni, ma un trionfo di sapori, profumi e colori.

Che si tratti di una tavolata di venti o di duecento persone, le ricette condivise sono sempre di stampo familiare, con prodotti rigorosamente stagionali o studiate ad hoc per ogni occasione.

Alcune di esse sono diventate leggendarie tanto quanto lo stile che ha reso celebre il brand.

image
Courtesy photo © Missoni

In questo libro di ricette, Francesco Maccapani Missoni, appassionato di cucina, oltre che di arte e di design, con un estremo rispetto per la tradizione, effettua la cronistoria delle abitudini culinarie dei Missoni, rendendo disponibili ai cuochi di casa di tutto il mondo le ricette di famiglia, originali e uniche.

“A casa usiamo esclusivamente ingredienti a km zero, stagionali e freschi, coltivando spezie e verdure nei nostri orti” racconta Francesco. Tutte le ricette presenti nel Missoni Family Cookbook sono state più volte testate e sono scritte in modo appassionato ed entusiasta: paiono trasudare gusto, inframmezzate come sono da foto, vignette, appunti gastronomici e aneddoti e battute da parte dei componenti della famiglia.

I colori e i pattern tipici del marchio sono presenti in tutto il libro, a partire dalla copertina fino a ricette come i Groppetti con Gremolada, o l’Insalata di Pollo con Soncino, ma anche The One and Only Budino e gli Asparagi alla Milanese.

image
Courtesy photo © Missoni


Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Lifestyle
http://www.profvest.com

canadian pharmacy online