bagno turco effegibi hammam Topkapi
Courtesy photo

Sintetizzare l’atmosfera carica di storia e cultura tipica dell’hammam, il tradizionale bagno di vapore nato in Medio Oriente, con soluzioni tecnologiche avanzate pensate per la cura del corpo è il principale obiettivo di Topkapi, un nuovo modello di bagno turco prodotto da Effegibi, disegnato da Rodolfo Dordoni con Michele Angelini, e lanciato a Milano in occasione del Salone Bagno 2014 durante la settimana del design.

Nessuna concessione quindi a riferimenti iconici come volte in pietra o rivestimenti in mosaico, ma una rilettura contemporanea degli elementi caratteristici dell’hammam: l’acqua nei due stati liquido e gassoso, la luce e il suono, disegnano uno spazio evocativo che si integra efficacemente sia con gli ambienti domestici che con quelli collettivi di palestre, piscine o centri benessere.

Se gli elementi primari di Topkapi sono il vapore, generato da una colonna a vista che ingloba anche tutti i comandi touch, e l’acqua, che scorre attraverso un soffione doccia, un doccino flessibile o si raccoglie in una ciotola che evoca il rito tradizionale del bagno turco, anche la luce e il suono si combinano nell’ambiente dell’hammam per garantire il miglior effetto relax possibile.

bagno turco effegibi hammam topkapi
Dettaglio interno TOPKAPI. Colonna in marmo Marquina che contiene il generatore di vapore con doccino e rubinetteria, diffusore di vapore, fonte e ciotola per rinfrescarsi.
Courtesy photo

Sì, perché di fatto Topkapi integra un sistema di punti luce led che possono essere controllati dall’interno della cabina hammam o tramite il proprio dispositivo palmare, grazie a un’app dedicata. Analogo principio vale per il suono: grazie all’ECC- e all’ESS - , è possibile personalizzare la propria esperienza da ogni ambiente della casa e ascoltare la propria musica preferita, direttamente dal nostro tablet, sia all’interno del bagno turco, che al suo esterno. La diffusione avviene infatti tramite un altoparlante posizionato all’interno della cabina. La docking station, dotata di due casse stereo, si collega automaticamente all’altoparlante interno alla colonna senza dover installare software o predisporre collegamenti specifici. Il sistema brevettato da Effegibi consente inoltre di eseguire funzioni quali, impostazione dell’ora di accensione, della temperatura e selezione della luce preferita, permettendo una programmazione remota da qualsiasi luogo.

Ma il lavoro dei designer Effegibi non si limita a curare gli aspetti immateriali del bagno turco: la qualità degli elementi che compongono il sistema Topkapi si manifesta soprattutto nei marmi, disponibili nelle versioni Carrara, Botticino e Marquina, nel legno di teak e nel vetro-camera temperato, che combinati con la tecnologia più avanzata in tema di produzione del vapore e gestione della luce, hanno permesso di realizzare un prodotto unico. Pensato in 4 diverse dimensioni, dalla più piccola 150cm x90cm alla extra large 190cm x130cm, Topkapi offre la possibilità di accostare finiture e materiali in diverse combinazioni.

Altri da Effegibi
sauna modulare yoku di effegibi Yoku, la sauna ispirata alla tradizione giapponese
mini pool effegibi waterdream Waterdream, la chiusura del cerchio

hammam effegibi generatore vapore nuvola Tecnologia al servizio dell’hammam

Effegibi Touch&Steam L'avanguardia di Touch&Steam

effegibi logica twin mid Video: hammam e sauna insieme
hammam effegibi Evoluzione hammam


sauna e hammam effegibi logica Logica: due in uno
effegibi aquasteam Aquasteam, l'hammam di Effegibi

Effegibi sauna e hammam BodyLove Sauna e hammam insieme

effegibi saune e hammam di design Effegibi: how we work

www.designedby3d.com