Si può reinventare un vaso o un centrotavola in ceramica? Sì, se a progettarli sono 3 promesse del design italiano

Serena Confalonieri, Sara Ricciardi, Roberto Sironi, autori della seconda capsule collection Best of Italy di Coincasa. Made in Puglia

image
Andrea Garuti

A Milano un appuntamento con il design d'autore negli spazi di Coin Excelsior CityLife Shopping District, negozio premium all'interno del nuovo polo urbano inserito tra le architetture delle torri firmate da Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind.

L'occasione è il lancio della seconda edizione di Best of Italy, il progetto ideato e sviluppato da Coincasa ed irefuse Italia per promuovere e valorizzare l'unicità della manifattura made in Italy.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se lo scorso anno, come luogo d'elezione, era stato scelto Murano (e i suoi mastri vetrai), la nuova tappa nel viaggio delle eccellenze produttive italiane è la Puglia dove a Grottaglie, in provincia di Taranto, si realizzano ceramiche di altissima qualità artigianale.

Qui vive e lavora Franco, titolare di Fasano Ceramiche. Il suo è molto più di un laboratorio artigianale, è un luogo sospeso nel tempo, tra i più antichi del comprensorio: pare infatti che le prime tracce produttive risalgano agli inizi del Diciassettesimo secolo. È in questo distretto di eccellenza artigianale fatto di terra umida, torni e tavolozze che ha preso forma e materia il nuovo progetto che ha visto come protagonisti i designer Sara Ricciardi, Serena Confalonieri e Roberto Sironi.

Progettisti dal tratto autoriale ben marcato, i tre sono stati scelti nel panorama italiano del buon design per interpretare, con le rispettiva sensibilità, il tema antichissimo ma anche contemporaneo del vaso e del centrotavola.

Muovendosi in continuità con il lavoro svolto lo scorso anno a Murano nella fornace Mian, ovvero cercando il dialogo con l’identità di tutti gli attori coinvolti: l’esperta capacità manuale degli artigiani locali che prediligono esplorazioni materiche e colorate; la strategia di marketing di Coincasa che promuove un home decor accessibile e friendly; la sensibilità estetica di irefuse Italia che racconta atmosfere domestiche sofisticate.

Il risultato è una capsule collection nella quale convivono anime progettuali diverse che declinano una materia viva e pulsante.

Pupe è il centrotavola di Sara Ricciardi. Non è solo un oggetto utilizzabile da entrambi i lati, ma una donnina graziosa dal corpo giunonico sintetizzato attraverso geometrie semplici. Le linee prorompenti traggono ispirazione dalle omonime statuette pugliesi in ceramica bianca e la forma è ottenuta dall’unione di due semisfere dalle proporzioni generose. Doppie le tecniche impiegate per la finitura: ingobbio blu opaco e smaltatura per le varianti rosso e bianco. Righe a incisione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fondali è il nome della collezione di Roberto Sironi. Come reperti archeologici che si ritrovano negli abissi marini: il vaso ha la forma archetipa di una giara di epoca classica e il centrotavola è una grande latta che ricorda i contenitori metallici dispersi dai cargo. Il colore délavé è segno della permanenza sui fondali, da cui il nome. I pezzi sono realizzati al tornio e la slabbratura è ottenuta manualmente con l’ausilio di una dima. Ingobbio blu per il centrotavola e rosso per il vaso con colatura a smalto.

Afra è il vaso figurativo di Serena Confalonieri. Completo di calotta colorata con funzione di centrotavola il vaso smaltato ricorda il volto di una nuotatrice. i tratti del viso, incisi sulla ceramica, riportano a quelli dolci delle illustrazioni art decò e decisi delle maschere africane. la forma allungata e affusolata del vaso così come quella tonda del centrotavola è realizzata al tornio, mentre le decorazioni a spruzzo, pennello e incise.

Presentate oggi, le collezioni saranno in vendita in alcuni selezionati negozi di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Lecce oltre che nella E-Boutique di .

In apertura: I VASI E I CENTROTAVOLA DELLA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO BEST OF ITALY DI COINCASA CON ELLE DECOR ITALIA

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Design
источник

Нашел в интернете полезный блог , он рассказывает про https://chemtest.com.ua/.
У нашей фирмы популярный веб портал , он рассказывает про 220km.net.