FOILER, IL NUOVO SUPERYACHT DI ENATA CHE VOLA (LETTERALMENTE) SULL'ACQUA

Al Dubai International Boat Show è stato presentato il motoscafo con ali in fibra di carbonio che si solleva 1,5 metri sopra il pelo dell'acqua

image
Guillaume Plisson

Uno yacht di 10 metri che vola sull'acqua: si tratta di Foiler, il natante di 9,45 m costruito da Enata Marine negli Emirati Arabi che ha affascinato i visitatori del Dubai International Boat Show 2018 appena concluso.

La barca a motore è, infatti, dotata di due foil, ovvero delle appendici leggere e resistenti in fibra di carbonio, che le permettono di viaggiare ad un metro e mezzo dalla superficie dell'acqua appoggiandosi sulla parte orizzontale del foil.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
image
Guillaume Plisson

Foiler è uno yacht di lusso spinto da una propulsione ibrida diesel elettrica mossa da due motori BMW e può raggiungere una velocità di 40 nodi, continuando a volare anche in caso di mare mosso (fino ad un'altezza massima di due metri delle onde) e garantendo sempre l'assoluta stabilità e il massimo comfort per i passeggeri.

image
Guillaume Plisson

Le "pinne" sono proprio come delle ali per un aereo, ma sott'acqua. Poiché l'acqua è un fluido 840 volte circa più denso dell'aria, le lamine possono essere molto più piccole delle ali di un aereo e riescono ad elevare la barca.

Quando la velocità aumenta lo yacht Foiler inizia a sollevarsi, proprio come un aereo su una pista; a 18 nodi lo scafo è completamente fuori dall'acqua.

Lo yacht può ospitare un massimo di otto persone ed è molto facile da condurre in quanto la maneggevolezza è molto simile ad un'auto sportiva.

image
Guillaume Plisson
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La propulsione ibrida adattata dal settore automobilistico riduce l'impatto ambientale e garantisce una crociera silenziosa: in “full electric mode” la nuova barca di Enata Marine può navigare per circa dieci minuti a velocità sotto i dieci nodi; spinto dai due diesel BMW l’autonomia, a 30 nodi, arriva invece a 130 miglia.

image
Guillaume Plisson

Il design del motoscafo avveniristico è più che contemporaneo contraddistinto da un'elegante livrea argentata, linee muscolose, prua rovescia (ovvero con la parte inferiore che si allunga sull'acqua mentre quella superiore è molto più arretrata) e "ali" sfacciatamente rosse.

image
Guillaume Plisson
image
Guillaume Plisson

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale Barche
pillsbank.net/en/products/lovegra

Поможем вам подобрать и https://granit-sunrise.com.ua недорого с доставкой.
https://maxformer.com